Laboratorio di Archeometria

L’archeologia vista da un punto di vista scientifico. Com’era la vita dei nostri antenati: chi erano? cosa facevano? cosa mangiavano? come erano vestiti?

Spesso davanti ad un reperto archeologico ci si pone la domanda: com’è fatto? è stato prodotto localmente o è giunto nel sito tramite commercio? a che epoca risale? A cosa serviva ?

E’ a queste domande che si risponde attraverso l’ARCHEOMETRIA, l’applicazione  di tecniche e metodologie scientifiche (chimico-fisiche) ai reperti archeologici di ogni tipo.

Lo sapevate che… analizzando le ossa possiamo risalire alla dieta degli antichi? Lo sapevate che… analizzando reperti organici possiamo datarli, e stabilire a quale età appartengono ? …e ancora, lo sapevate che.. analizzando pochi mg di marmo si può capire da dove proviene?

I nostri incontri saranno finalizzati a far capire l’importanza delle metodologie scientifiche usate per analizzare i reperti archeologici mediante la realizzazione di esperimenti e prove su reperti di diversa tipologia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.