Gruppo Archeologico Kyme
Individuare, accertare, tutelare e valorizzare il patrimonio dei Beni Culturali ed Ambientali
![]() |
Edicola di San Gennaro (opera di Ferdinando Sanfelice) |
La distribuzione delle edicole sul territorio di Napoli non è omogenea, ma asseconda la densità abitativa, le caratteristiche sociali ed economiche dell’ambiente nelle diverse aree.
In ogni caso i confini della loro diffusione sono molto ampi rispetto alla situazione iniziale, per evidente sproporzione fra i dati di partenza della popolazione residente e quelli successivi all’espansione inarrestabile che ha incrementato il numero di abitanti in modo vistoso (dai 200.000 del 1714 a oltre un milione).
Nelle zone di ampliamento e nei nuovi quartieri le edicole votive sono rare e si concentrano invece nell’insediamento primitivo. [1]
La visione delle edicole è possibile anche nella sezione dedicata alla catalogazione. Ad ogni elemento dell’elenco, dove abbiamo informazioni, è collegata una pagina con le informazioni dell’edicola.
Le vostre segnalazioni ci consentono di completare la catalogazione.
[1] Tratto da A’ Maronna t’accumpagna. Padre Rocco e le mille edicole votive di Napoli per grazia ricevuta, Antonio Coppola, Barbati Giangaetano, Editore Intra Moenia, marzo 2003./div>